Per chiedere informazioni all'autore del blog, scrivete all'indirizzo: cordialiter@gmail.com

mercoledì 20 giugno 2012

Ordini religiosi femminili

Tempo fa una lettrice mi ha scritto per parlarmi della sua indecisione circa l'ordine in cui entrare...

Caro fratello,
                         so che ormai tu mi credi in pace e pronta ad entrare tra le Servidoras…ma io sono confusa.

Faccio peccato a pensare di voler entrare in un altro ordine? Ho incontrato le suore Francescane dell’Immacolata e quando penso a loro mi vedo felice…dalle Servidoras ho trovato un clima molto accogliente e fraterno e fervoroso, ma…e se fossi fatta per essere francescana? Sto ripensando alla mia scelta…

Cosa ne pensi tu? Dovrei parlarne al mio direttore spirituale?


Carissima in Cristo,
                                 sia le Servidoras, sia le Francescane dell'Immacolata, sono buoni ordini religiosi, quindi capisco il tuo imbarazzo nella scelta.

Puoi provare a fare un ritiro vocazionale anche tra le Francescane dell'Immacolata, e poi vedere qual'è l'ordine in cui Dio ti sta chiamando.

Però devi fare anche attenzione a una trappola del diavolo, il quale cerca di seminare indecisione. Ad esempio se una persona vuole entrare in un ordine religioso, lui cerca di insinuarle che è meglio entrare in un altro, così quella persona sarà sempre confusa e non si deciderà mai, e alla fine rischia di perdere la vocazione e restare nel mondo dove forse farà una vita scellerata, come è accaduto ad altri.

Se hai un buon direttore spirituale, parlane con lui, il suo compito è proprio quello di aiutarti a fare la volontà di Dio.

Cordiali saluti in Gesù e Maria,

Cordialiter