Ogni tanto mi scrivono delle lettrici del blog per chiedermi gli indirizzi di buoni monasteri in cui poter trascorrere alcuni giorni per riflettere sulla vocazione religiosa.

Uno dei monasteri che consiglio più spesso è quello delle Visitandine di Baggiovara (Modena). Mi piace tantissimo la spiritualità di San Francesco di Sales, Fondatore dell'Ordine della Visitazione, la quale si basa sull'umiltà verso Dio e la dolcezza verso il prossimo.

Le Visitandine, sin da quando è stato fondato il loro Ordine religioso, accettano volentieri sia vocazioni di donne giovani, sia vocazioni di donne che hanno più di 40 anni. Inoltre accettano (perché così volle San Francesco di Sales) anche vocazioni di donne che hanno qualche problema di salute non incompatibile con la vita religiosa.

Per trascorrere alcuni giorni in monastero per riflettere sulla vocazione religiosa potete contattare le Visitandine di Baggiovara (Modena), scrivendo al loro indirizzo:  monvisit@virgilio.it



Invece le donne in discernimento vocazionale che si sentono attratte da altri Ordini religiosi, possono scrivermi per chiedere gli indirizzi di altri buoni monasteri presenti in Italia: cordialiter@gmail.com

Per chiedere informazioni all'autore del blog, scrivete all'indirizzo: cordialiter@gmail.com

Elenco blog personale

mercoledì 20 luglio 2011

Suore internet

Anche le suore usano internet. Questo strumento di comunicazione sociale se viene utilizzao bene può essere molto utile anche per far conoscere al popolo degli internauti la vita religiosa delle spose di Gesù Cristo. Blog di suore, siti dedicati a suore di clausura, video, e-mail, ecc... tutto può essere buono per l'evangelizzazione. Anche questo semplice blog vuole essere uno strumento per far conoscere questa realtà poco conosciuta. In effetti è importante far comprendere che tra gli stati di vita che si posso eleggere vi è anche la vita consacrata a Dio in un monastero o in un convento. Purtroppo molte ragazze non pensano che forse il Signore li sta chiamando a farsi suore.