Visualizzazioni totali

domenica 30 dicembre 2012

Suore

Una ragazza mi ha confidato che si sente attrarre alla vita contemplativa delle suore di clausura...


Caro Cordialiter,
                           ho letto molte testimonianze nel tuo blog di ragazze che come me avvertono una forte vocazione in loro per la vita monastica. Io oggi ti scrivo; come prima cosa voglio complimentarmi con te delle belle parole con cui rispondi a ciascuna e degli incoraggiamenti che dai!!! Io ogni giorno visito il tuo blog e ti assicuro che è una cosa commuovente leggere tutte queste testimonianze. Io oggi ti scrivo per chiederti preghiere per la mia vocazione affinché si realizzi su di me il disegno di Dio. [...] il mio desiderio è stato sempre quello di consacrare la mia vita per sempre a Nostro Signore Gesù Cristo diventando suora di clausura... vorrei scegliere la clausura perchè mi piace molto la contemplazione […]. Ti chiedo tante preghiere affinchè come ho detto prima il Signore Cristo Gesù realizzi il suo disegno su di me ed io potrò amarlo in eterno!


Cara sorella in Cristo,
                                   devi essere molto grata a Gesù buono per averti fatto sentire la chiamata alla vita religiosa così giovane. Pregherò molto volentieri per te nella speranza che tu possa essere perseverante. Coraggio!

Santa Teresa di Lisieux quando viveva ancora nel secolo si considerava fidanzata di Gesù (con la professione religiosa divenne sua sposa). Anche tu adesso devi considerarti fidanzata del Redentore Divino e devi comportarti come tale. Pertanto devi disinteressarti di tutte le cose che piacciono tanto ai mondani: discoteca, gossip, divertimenti sfrenati, moda, corteggiamenti, cupidigia per le ricchezze, oroscopi, superstizioni varie e cose di questo genere. “Vanitas vanitatum et omnia vanitas”.


Ti incoraggio a perseverare con ardore il percorso vocazionale che hai intrapreso. Non arrenderti di fronte alle avversità che dovrai affrontare per abbracciare la vita religiosa, puoi starne certa che ne vale la pena! La gioia che proverai quando sarai in un monastero fervoroso e osservante sarà di gran lunga maggiore delle misere gioie in cui si dilettano i mondani.

Nella risposta che ti ho inviato privatamente ti ho dato gli indirizzi di due monasteri di clausura molto fervorosi. Queste giovani e zelanti suore pregheranno volentieri per la tua vocazione e inoltre ti affideranno una “cappellana”, cioè una suora che per tutto il resto della sua vita offrirà a Dio le sue preghiere e le sue penitenze per il tuo bene spirituale. Non è meraviglioso? In pratica mentre tu durante il giorno sarai occupata nelle tue faccende personali, a centinaia di chilometri di distanza, nel silenzio di un monastero di clausura, una suora si immolerà per il tuo bene senza chiederti nulla di materiale in cambio. Lo farà per puro amore fraterno. Solo in Cielo scoprirai da quanti pericoli materiali e spirituali sarai stata salvata grazie alle preghiere di una sconosciuta suora di clausura.


Nella speranza di esserti stato di qualche utilità, approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali saluti in Gesù e Maria,


Cordialiter