Visualizzazioni totali

martedì 23 aprile 2019

Suore di clausura a Verona


Esistono dei monasteri di clausura a Verona o in altri paesi della provincia? In passato il Veneto era una roccaforte del cattolicesimo e un fertile vivaio di vocazioni religiose. Verso la fine anni sessanta in tutta Italia è cominciato un drammatico tracollo del numero di ragazze che accettavano di rispondere alla chiamata di Dio alla vita religiosa. Purtroppo, anche in Veneto c'è stato un crollo di nuove aspiranti che ha portato alla desertificazione monastica, cioè a un drastico calo dei monasteri di clausura. Speriamo che a Verona (ma anche nel resto di'Italia) tornino a fiorire numerosi monasteri di clausura nei quali poter dare tanta gloria a Dio. Infatti le monache, grazie alle loro preghiere, ottengono numerose grazie dal Signore, ad esempio tante conversioni.


Tempo fa una mia ragazza mi ha scritto una lettera molto bella circa il tema della vita consacrata. Ecco un brano della sua e-mail: "Il mio più grande desiderio è quello di consolare Gesù, curare le sue piaghe, adorarlo, asciugare le sue lacrime, passare la mia vita con Lui, dargli tutto, non tenere niente per me, e sacrificare tutto per amor suo, vivere di Lui, per Lui, in Lui; amarlo fino a fondermi completamente in Lui, contemplarlo, supplicarlo di salvare i peccatori, di accordare la sua misericordia, di dar loro la fede. Voglio consolare Gesù per tutti gli oltraggi fatti al suo Sacro Cuore e al Cuore Immacolato di sua Madre. Se potessi, mi piacerebbe fargli dimenticare tutte le sue sofferenze, asciugare le lacrime che ha versato per noi."